La decisioni cliniche nel paziente con problemi cardiologici sono oggi sempre più complesse e la medicina basata sull’evidenza ha reso disponibili specifiche raccomandazioni, per alcuni, ma non tutti gli scenari clinici che possono presentarsi nella pratica clinica.
Spesso la complessità del paziente rende necessario un iter diagnostico più complesso, e la decisione sulle strategie terapeutiche più “ragionevoli” in termini di rapporto rischio-beneficio richiede una articolata valutazione, che rende sempre più attuale la rivalutazione del ragionamento clinico, sia in termini diagnostici che terapeutici.
In questo convegno verranno prese in esame gli elementi fondamentali del ragionamento clinico alla base della definizione delle diverse opzioni in campo di diagnosi, prevenzione e trattamento delle patologie cardiovascolari, in vari contesti di pratica cardiologica, quali il paziente con cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale, ipertensione, scompenso cardiaco, valvulopatie e varie altre problematiche di interesse pratico.
Alla trattazione classica verrà associata la discussione interattiva di casi clinici, con partecipazione sia di discussant sia dei partecipanti.